La Bettolina…. com’era

IL RELITTO DEGLI ARANCI

Relitto di mercantile spagnolo affondato durante l’ultimo conflitto. Deve il suo soprannome “relitto degli aranci”alla grande quantità di agrumi che trasportava e che, in seguito all’affondamento, si sparsero per il golfo andorese.

Il mercantile, silurato da un sommergibile inglese nella zona di Capo Mele, riuscì a portarsi a terra verso la cittadina di Andora ed affondò ad una profondità compresa fra i 18 ed i 22m.( Ciò lo rende facilmente accessibile anche ai subacquei meno esperti).

Essendo abbastanza “grande”,(lungo circa 60m, largo 12 ed alto sicuramente almeno 3m), parecchie strutture rimasero fuori dall’acqua creando pericolo ed intralcio alla navigazione costiera; per ciò fu ulteriormente fatto “saltare” tramite apposite mine piazzate con maestria dai palombari incaricati dello smantellamento e del recupero di ferro, bronzo, ghisa ecc…, di tutti quei materiali e metalli particolarmente utili soprattutto durante il periodo bellico.

Della “Nave degli aranci”, letteralmente squarciata, non esistono più strutture di rilievo; restano visibili spezzoni di putrelle, paratie, parte delle ordinate e delle murate che ne delineano la forma terminando a poppa ed a prua in un notevole intrico di lamiere.

Proprio sopra e fra queste lamiere trovano dimora esemplari di anemoni (Anemone sulcata), spugne come la particolare chondrosia reniformis, attinie come la Alicia mirabilis, (contratta e poco visibile di giorno, espansa e bellissima di notte), ascidie come la Halocintyia papillosa; singolari”gamberetti”come lo Stenopus spinosus (arancione con filiformi antenne bianche), la Galatea strigosa (“granchio” arancione con evidenti striature azzurre).

Naturalmente non mancano gli onnipresenti gronghi, saraghi,polpi ed incredibile ma vero, (nelle stagioni propizie) qualche timido s.pietro e qualche cerniotta.

Tipologia d’immersione: Immersione quadra

Prof max 22m.

Fondale fangoso

Livello per tutti

Buona l’immersione didattica e la notturna.

VIDEO